Nel cortile della caserma di via Delle Valli erano presenti i principali rappresentanti dell’Arma bergamasca, delle altre forze dell’ordine, della magistratura e della politica nonché una rappresentanza dell'Arma in congedo.
A fare gli onori di casa il comandante provinciale, Alessandro Nervi: “È un anno di ripartenza e di ripresa. I dati sono confortanti perché a parte qualche omicidio negli ultimi mesi, i numeri si mantengono sugli standard del periodo pre pandemia e in alcuni casi sono anche in netta diminuzione.
A proposito di Covid, un elogio va alla popolazione bergamasca per come ha saputo attuare una resilienza prima e una ripartenza poi molto più rapida rispetto ad altri contesti”.
Poi spazio alla premiazione per i militari che si sono contraddistinti per particolari meriti in questi due anni in cui non si è celebrata la ricorrenza.
A partire dall’encomio solenne all’appuntato scelto Claudio Mandelli, di Clusone, che il 21 marzo dello scorso anni, ad Ardesio, si è gettato nel fiume Serio per soccorrere un’anziana che voleva togliersi la vita. Encomio semplice, per lo stesso intervento, al carabiniere Giuseppe Girasole, di Clusone.
Encomio semplice all’appuntato scelto Francesco Vitiello, di Lovere, per un’indagine sullo spaccio di droga, con 51 indagati. Encomio semplice, sempre per un’operazione contro lo spaccio, al carabiniere scelto Mirco Polito, di Sovere.
Encomio semplice al luogotenente Giovanni Sciusco, al luogotenente Angelo Malorgio, al vice brigadiere Gianfranco Russo, del Nucleo investigativo di Bergamo, per un’indagine su un’organizzazione di truffatori di anziani con 48 indagati.
Encomio semplice, al luogotenente Luca Menchinelli della sezione operativa della compagnia di Bergamo, al maresciallo capo Carlo Giuseppe Airoldi del Nucleo investigativo, al vice brigadiere Arcangelo Demasi della stazione di Casazza, all’appuntato scelto Giuseppe Belotti della sezione operativa della compagnia di Bergamo per un’indagine sulla ‘ndrangheta.
Encomio semplice al vice brigadiere Edoardo Casaccia e al carabiniere Alessio Galluzzo, della stazione di Urgnano, per aver salvato un giovane dalle fiamme della sua automobile, a Cologno al Serio, il 2 giugno 2021.
Encomio semplice al maresciallo capo Francesco Ciaco, comandante della stazione di Gandino, per l’arresto di due donne, per maltrattamenti ad anziani, a Gandino.
Encomio semplice al luogotenente Annibale Pisanò, al luogotenente Marco Meneghini, al maresciallo capo Vincenzo Colantonio, al brigadiere Pietro Pastore del Nucleo investigativo di Bergamo, per un’attività contro lo spaccio di droga.
Encomio semplice al capitano Giuseppe Romano, comandante del Nor di Treviglio, al luogotenente Sebastiano Di Campli, comandante della sezione operativa del Nor sempre di Treviglio, al luogotenente Riccardo Vincolo, della sezione operativa del Nor di Treviglio, per l’arresto di due rapinatori di nove farmacie e negozi, e del responsabile di un omicidio.
Encomio semplice al vice brigadiere David Rossi, all’appuntato scelto Alessandro Russo, all’appuntato scelto Claudio Mura, al carabiniere scelto Giuseppe Antonio Salvo, della Sezione radiomobile del Nor di Treviglio, per il salvataggio di un uomo che si era dato fuoco, in auto, per protesta, a Romano di Lombardia, il 21 febbraio 2020.
Encomio semplice al luogotenente Luigi Marchetti, comandante della stazione di Villa d’Almè, al maresciallo Santino Garro, al vice brigadiere Luca Meinero, del Nucleo investigativo di Bergamo, per un’indagine nei confronti di un’organizzazione dedita, tra l’altro, alle truffe.
Encomio semplice al maresciallo maggiore Diego Nossa, all’appuntato scelto Daniele Vittorini della sezione operativa del Nor di Treviglio, per le indagini per un efferato omicidio.